Pro Loco Gavirate
 
Manifestazioni del 2017
> visualizza volantino

 

 

 
Brutti e Buoni
15/03/2014  Curiosita


Il “brutto e buono” rappresenta la specialità del pasticcere gaviratese ed è ormai il richiamo simbolico della cittadina. Fu studiato e realizzato con raffinata arte dolciaria da Costantino Veniani nel lontano 1878 per cui la pasticceria Veniani rappresentò il richiamo dei signori della belle époque di una vasta zona che giungevano in landò in piazza municipio per procurarsi i tanto decantati Brutti e Buoni.

E si tramanda che la Regina Elena, recandosi da Milano a Ternate in visita alla Contessa Leopardi sua dama di corte, passasse da Gavirate su uno dei primi modelli di automobile, per fare abbondante acquisto dei deliziosi dolcetti.
Anche Giuseppe Verdi durante brevi periodi di riposo a Cuasso al Monte si dice che visitasse Gavirate richiamato dalla risonanza dei Brutti e Buoni e Costantino Veniani confezionò il biscotto Elena e la torta Verdi.
Il dolce viene ora prodotto localmente oltre che dall’antica casa Veniani, dalle pasticcerie Milano, Bligny, Cardy e Contrada Maggiore ed imitato anche oltre i confini gaviratesi.



 

 
     
     
     

 

Associazione Pro Gavirate - Via Lungolago Isola Virginia, 8 21026 Gavirate (VA)
Ufficio IAT Informazione Accoglienza Turistica - Piazza Dante,1 c/o Stazione FNM
Tel. 0332.744707 - ufficio@progavirate.com - P.IVA 00399910124