Pro Loco Gavirate
Territorio Pro Loco Gavirate
 
Manifestazioni del 2017
> visualizza volantino

 

 

 

Storia e monumenti

 
     
 

GAVIRATE
Gavirate Disposta lungo le rive del Lago di Varese, a cui un tempo dava il nome, in posizione quasi di controllo, Gavirate è una cittadina dalle origini antichissime, il cui passato glorioso..
> Per saperne di più

 
     
 

Un itinerario nel tempo sulle orme degli artisti
GavirateIl territorio di Gavirate ha attirato gente sin dalla preistoria, quando vi arrivarono prima i Liguri e poi gli agricoltori balcanici, attirati dalla fertilità della terra, dai laghi pescosi e ricchi di selvaggina.
> Per saperne di più

 
     
 

Chiostro di Voltorre
Chiostro di Voltorre Voltorre è un piccolo centro, frazione del Comune di Gavirate, da cui dista poco più di un chilometro. E’ adagiato ai piedi del Parco del Campo dei Fiori e toccato dalla strada litoranea nord..
> Per saperne di più

 
     
 

Museo della pipa (privato)
Museo della pipaAlle porte di Gavirate in una tipica casa lombarda della seconda metà dell’ottocento, troviamo il primo museo italiano della pipa costituito verso la fine degli anni 70’ ..
> Per saperne di più

 
     
 

Palazzo comunale
Palazzo comunale Fino all’anno 1823 non risulta che la deputazione comunale disponesse di una sede propria, mentre già si sa della costruzione di un portico per il mercato delle granaglie..
> Per saperne di più

 
     
 

Il gonfalone
Il gonfaloneIl gonfalone comunale viene così descritto nel decreto di concessione: “ …drappo di colore azzurro riccamente ornato di ricami d’argento, caricato dello stemma con corona merlata..
> Per saperne di più

 
     
 

Parrocchia San Giovanni
Parrocchia San Giovanni Notizie storiche dei primi anni del 300° ci assicurano di una chiesa parrocchiale a Gavirate dedicata a San Giovanni apostolo. Verso il 400’ viene costruita una nuova chiesa..
> Per saperne di più

 
     
 

Chiesetta della TrinitÓ
Chiesetta della TrinitÓLe notizie storiche riportano che nel 1647 esisteva al principio del sasso di Gavirate una cellula cioè una cappellina della Santa Trinità. Nel 1713 fu benedetta e l’otto gennaio venne celebrata..
> Per saperne di più

 
     
 

Chiesetta del Lazzaretto
Chiesetta del LazzarettoA Gavirate c'Ŕ la via Lazzaretto che conduce alla cappellina omonima detta anche di San Carlo. Riportiamo la descrizione fatta nel 1863 dal parroco don Antonio Porta.
> Per saperne di più

 
     
 

Chiesa di San Carlo
Chiesa di San Carlo Ad Armino c’era un cappelletta dedicata a San Rocco già cadente prima che arrivasse San Carlo nel 1574. E’ nella famiglia Besozzi che si coltiva il desiderio di dotare il rione..
> Per saperne di più

 
     
 

Chiesa di Oltrona
Chiesa di Oltrona Nel luglio del 1574ad Oltrona, Voltorre e Comerio giunge in visita il cardinal Carlo Borromeo. Gli oltronesi ed i groppellesi esprimono al prelato il desiderio di unirsi alla parrocchia di Comerio.
> Per saperne di più

 
     
 

Chiesa di Voltorre
Chiesa di VoltorreUna modesta cappella rappresentò il luogo di incontro dei primi cristiani nei piccoli centri come Voltorre. Qui però nei secoli successivi le cose si svolsero diversamente per l’arrivo..
> Per saperne di più

 
     
 

Cappella Maria Bambina
Cappella Maria BambinaGiacomo Besozzi padre del barnabita Giovanni Pietro, verso l’anno 1550 fa costruire di fronte alla sua nuova abitazione all’inizio ed a destra dell’attuale viale Ticino..
> Per saperne di più

 
     
 

Santuario di Groppello

 
     
 

Mercato
Mercato Il mercato del venerdì concesso da Carlo V, comprendeva secondo quanto notato negli atti d’archivio, generi assai vari: granaglie, frutta, verdura, funghi..
> Per saperne di più

 

 
     
  Antica Cantina dei Frati
Il 19 dicembre 2013 l’Associazione ProGavirate con regolare atto notarile (Notaio Rovera Gavirate) è diventata proprietaria dell’Antica Cisterna o Cantina dei Frati Lateranensi (1600) situata in località Voltorre.
> Per saperne di più
 
     
     

 

Associazione Pro Gavirate - Via Lungolago Isola Virginia, 8 21026 Gavirate (VA)
Ufficio IAT Informazione Accoglienza Turistica - Piazza Dante,1 c/o Stazione FNM
Tel. 0332.744707 - ufficio@progavirate.com - P.IVA 00399910124